di TERESA ALOI
E' la prima edizione targata amministrazione Abramo. La prima, di un evento storicizzato, che quest'anno strizza l'occhio all'ambiente e alla sua salvaguardia. Ma che torna anche un po' nella sua veste originale celebrando quel rock tanto amato da Rino Amato che di "Settembre al parco" è stato il suo ideatore.
Ed è proprio nel Parco, oggi rinato a nuova vita grazie a Michele Traversa, che il presidente dell'Amministrazione provinciale Sergio Abramo presenta il programma. Il primo applauso è per Rino "che ha ideato la manifestazione insieme a Antonio Ludovico e Piergiorgio Caruso". Poi, il saluto a Traversa "assente per piccoli problemi di salute". Ambiente, tutela e salvaguardia, il tema a cui sarà ispirata la manifestazione "per consegnare alle nuove generazioni un mondo più pulito" ha ricordato Sergio Abramo. E in questo contesto bisognerà leggere la partecipazione alla rassegna di Legambiente e del Conai . Presenze che certificano lo sforzo e l'impegno che Amministrazione provinciale e comunale profondono nella questione ambientale .
L'altro tema della rassegna: il volontariato, "per manifestare la vicinanza a chi si spende a servizio di altri". E Luigi Cuomo presidente del Centro Servizi al volontariato ringrazia. Toccherà a Giulia Menniti, referente dell'area promozione del Csv Catanzaro, ricordare l'appuntamento dell'8 settembre con la VI edizione della Festa che coinvolgerà l'intero territorio provinciale.
Incontri, laboratori, talk trematici, animazione per bambini. Teatro con la comicità di Piero Procopio. E poi, anche l'omaggio alla storia il 28 e il 29 settembre con "La battaglia di Maida", evento museale e culturale.
Ma "Settembre al Parco" è soprattutto musica. Nel nome di Rino Amato, ma anche in quello di Franco Ferrara e Nando Righini come ha sottolineato Piergiorgio Caruso. E allora sono gli artisti che riempiranno la scena. Dall' "Omaggio ai grandi compositori e musicisti del 900" il primo settembre, al concerto della Pfm il 5 settembre, passando per Pink Floyd Shadow con il loro nuovo spettacolo "Dedicaded to Pink Floyd" per poi chiudere con Eman. Perché, in questa edizione, artisti internazionali si sposeranno a quelli "a chilometro zero" come ha sottolineato Tonino Trapasso nel presentare la manifestazione. E come ha ribadito il vice presidente della Provincia Antonio Montuoro che ha "giustificato" i ritardi nell'organizzazione della rassegna, "figli" di quelli della Regione Calabria in relazione ai bandi relativi agli eventi storicizzati. "Settembre al Parco" nel Parco : polmone verde di rara bellezza. Baldassare Arena, consigliere provinciale con delega al Parco, lo ricorda e ne parla con orgoglio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736