Sila3Vette aderisce alla prima Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sila3Vette aderisce alla prima Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili
Sila3Vette 2020
  05 settembre 2019 08:58

di GIOVANNI MERLO

Sarà sottoscritta il 7 settembre alle 11 nel municipio di Courmayeur la prima 'Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili'. Il documento nasce dall'esigenza collettiva di affermare l'importanza della salvaguardia dell'ambiente e dalla necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei che portano le persone a diretto contatto con elementi naturali come le manifestazioni sportive, specialmente quelle outdoor. Tra i firmatari ci sono le istituzioni (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Autonoma Valle d'Aosta e Comune di Courmayeur), i rappresentanti dei primi eventi aderenti (Giro d' Italia, Tor des Geants, Giro d'Italia, Sila3Vette, Ultramirage) e i partner (Corepla, Cial, Ricrea, Eurosintex, Assobioplastiche, Erica soc coop).

Banner

La Sila3Vette, 30 km in bici, ciaspole e sci di fondo, in programma il 7, 8 e 9 febbraio 2020 a Camigliatello,  nasce dall'idea della ASD Tmc360 Sport per promuovere una sportività diversa legata alla promozione del territorio e nello specifico del Parco Nazionale della Sila . La manifestazione è l'unica in Europa ad essere Partner Ufficiale della gara n°1 nel mondo, la "IditaSport" in Alaska e della "Rovaniemi150" in Finlandia. Un mix di competizione,sport e avventura che rendono la Sila3Vette un evento unico in Italia e atipico per la Calabria ,conosciuta da sempre per il mare. Gli organizzatori curano ,oltre all'aspetto sportivo, anche quello turistico proponendo un appuntamento chiave per lo sport invernale nel cuore della Sila: musica, gastronomia e attività di aggregazione fanno da cornice alla gara sulle nevi più a sud d'Europa!

Banner

Con grande soddisfazione gli organizzatori hanno reso noto ufficialmente che quest’anno, durante la Sila3vette 2020, ci sarà anche il noto Alpinista Cala Cimenti. Un segnale importante come l'evento basato su Outdoor estremo calabrese stia sempre più conquistando credibilità nello scenario di chi ha scelto la montagna e le sfide come lavoro. La presenza di Cimenti darà grosse motivazioni a tutti gli appassionati che condivideranno la tre giorni.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner