La Regione ha valutato la necessità della persistenza del Punto Nascita di Cetraro, alla luce dell’indice di natalità espresso dal territorio, del bilanciamento tra domanda ed offerta di Punti Nascita e delle difficili condizioni oreogeografiche. In effetti i Punti Nascita più vicini si trovano a Cosenza ( oltre 60 km ed oltre 1 ora di percorrenza ), Castrovillari ( oltre 70 km. ed oltre 1 h e 15 m.) e Lamezia Terme ( oltre 80 km ed oltre 1 h e 30 m.).
Ne avevamo parlato qui.
Pertanto, in ottemperanza a quanto prescritto dal Ministero della Salute, è stata disposta la temporanea sospensione,con effetto immediato, dell’attività del Punto Nascita del P.O. di Cetraro, fino alla risoluzione di tutte le problematiche presenti, al fine di inoltrare, al Ministero della Salute, la deroga prevista dall’art. 1 del D. M. 11.11.2015 per mantenere in attività punti nascita con volumi inferiori ai 500 parti/annui.
Nelle more della risoluzione di tutte le problematiche presenti relativamente al Punto Nascita, potranno continuare ad essere assicurate le prestazioni che non interferiscono con le attività proprie dello stesso Punto Nascita, anche per garantire alle donne assistenza pre e post partum.(g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736