di PAOLO CRISTOFARO
SQUILLACE - Il tutto è partito, qualche settimana fa, con un corso di formazione - promosso dal Comune di Squillace e patrocinato dalla Provincia di Catanzaro - per formare accompagnatori turistici in supporto alla Pro Loco locale. Al corso hanno partecipato circa 30 persone e tra i relatori vi erano anche affermati archeologi come il dottor Alfredo Ruga, della Soprintendenza e la dottoressa Chiara Raimondo, presidente dell'Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria. Su iniziativa dell'amministrazione, in concerto con la Pro Loco, è stato istituito un punto informativo per turisti, in Piazza Vescovado, presso gli uffici della Pro Loco stessa.
A prestare servizio presso il punto informativo, gli stessi volontari che hanno seguito il corso e che stanno quindi collaborando, a titolo gratuito, con la Pro Loco per supportare l'amministrazione comunale e valorizzare le bellezze storiche e paesaggistiche di Squillace. Promotore e organizzatore dell'iniziativa, l'assessore con delega alla Programmazione e al Turismo, Franco Caccia, che già aveva ricoperto l'incarico alla Programmazione, da assessore esterno, nel 2018, nella passata consiliatura. Compito dei volontari, coordinati dalla Pro Loco, quello di accogliere i visitatori a Squillace e accompagnarli presso i principali siti d'interesse storico, archeologico e artistico.
Oltre al punto informativo, spiega l'assessore Caccia, si sta lavorando anche per una serie di iniziative culturali parallele che serviranno a promuovere e valorizzare ancora di più le ricchezze e il patrimonio di Squillace. Tra le prime iniziative - guardando anche al mondo giovanile, ai social e alle tecnologie - quella riguardante un contest fotografico che premierà lo scatto più bello fatto in città. Il regolamento è disponibile sul sito internet del Comune e vi si può partecipare fino al 16 agosto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736