"Fermare la metrotramvia è una follia. Loro godono quando un lavoro si ferma. Mentre tutto il mondo va nella direzione del trasporto pubblico urbano e della riduzione del traffico veicolare e dell'inquinamento, qui si decide, dopo aver appaltato un'opera, di fare il contrario, con quale risultato? La ditta esecutrice prenderà non solo il mancato utile ma anche il risarcimento danni per i lavori avviati e non completati".
È il commento del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto alla notizia, dalla dall'eurodeputata M5S Laura Ferrara che l'opera non sarà più realizzata. "Le opere - prosegue - non si annullano, perché si pagano i danni e in questo caso su 140milioni di euro si pagheranno 25 milioni di danni alla ditta e si pagheranno non con fondi europei, ma con fondi regionali, quindi soldi dei calabresi. Spero ci sia la volontà politica di continuare nella realizzazione dell'opera".
"Non mi risulta - continua - che la Regione voglia ritirare il progetto. Ho chiaramente detto alla presidente Santelli che quest'opera è strategica per la città. Per paura e per mancanza di coraggio e di visione politica si annulla un'opera utile alla città e dovranno assumersi la responsabilità davanti ai cittadini".
Infine Occhiuto ha annunciato che a breve firmerà un'ordinanza nella quale obbligherà la ditta ad aprire tutti gli spazi fruibili del parco, per consentire la fruizione ai cittadini in massima sicurezza e inviterà la Regione ad andare avanti nel progetto complessivo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736