
Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, interviene per esprimere , “insieme allo sgomento, il suo cordoglio e la sua vicinanza alle famiglie dei quattro braccianti uccisi e bruciati in macchina ad Amendolara” e per chiedere al Governatore Roberto Occhiuto, del quale “apprezza la preannuncia iniziativa di costituzione di parte civile contro gli assassini”, di “farsi carico, con la Regione Calabria, delle spese per il rimpatrio delle salme dei poveri braccianti nei loro rispettivi Paesi e di compiere un ulteriore gesto di solidarietà nei confronti di queste quattro famiglie indigenti assegnando ad ognuna di loro un contributo pari ad un anno di lavoro di ciascuno di questi sfortunati immigrati regolari, che erano venuti nel nostro Paese a lavorare onestamente e con grandi sacrifici proprio per aiutare e sostenere le loro povere famiglie, afferma Corbelli.
Per l’orrore di Amendolara più che le parole, che non servono e che evito di pronunciare, per commentare qualcosa che non è umanamente possibile giudicare, perché è talmente mostruoso, preferisco il silenzio, il rispetto , il cordoglio per le famiglie delle quattro persone arse vive e con questo mio intervento , con l’appello al presidente Occhiuto, a cercare di fare qualcosa di concreto per dare oggi un aiuto reale alle famiglie delle vittime. Chiedo l’intervento della Regione perché in passato mi sono, più volte, personalmente interessato, anche con un sostegno economico (in alcuni casi anche insieme all’indimenticabile Padre Fedele), per il rimpatrio di altri migranti morti tragicamente e ho visto che spesso le famiglie delle vittime sono state lasciate sole.
Per il resto per fare giustizia per l’orrore commesso è compito della magistratura, per eliminare lo sfruttamento di questi poveri lavoratori e combattere la piaga del capolarato è dovere del Governo e delle Istituzioni del nostro Paese”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797