Su il sipario al Teatro Politeama: il 20 si inaugura con "La cavalleria rusticana" e "Pagliacci"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Su il sipario al Teatro Politeama: il 20 si inaugura con "La cavalleria rusticana" e "Pagliacci"
Teatro Politeama Mario Foglietti, Catanzaro
  04 ottobre 2019 02:30

di TERESA ALOI

Su il sipario. Domenica 20 ottobre  il teatro Politeama di Catanzaro apre  la sua nuova stagione  con  opere simbolo del melodramma Verista: un vero e proprio “manifesto” del Verismo musicale.

Banner

Due opere, che la tradizione teatrale del Novecento ha affiancato quasi fossero un inscindibile binomio:   "La cavalleria rusticana", l'opera più famosa di Pietro Mascagni, e "Pagliacci", dramma lirico di Ruggero Leoncavallo, che si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto in un piccolo borgo della Basilicata alla fine dell’Ottocento.  

Banner

Tra gli spettacoli in programma,  il prossimo 27 novembre  sarà la volta di Arturo Brachetti,  il piu` grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata.

Banner

62 anni, torinese, Brachetti è un trasformista nato. Dentro e fuori dal palcoscenico.  Il sorriso non lo abbandona mai. Ma soprattutto è veloce. Anzi, velocissimo ( Così tanto da essere  stato inserito nel Guiness Book of Records e il suo primato rimane tutt’ora imbattuto). Arturo non cambia solo colore dell’abito, ma l’intero personaggio, dalle scarpe al cappello, passando in un battito di ciglia da Rossella o’Hara a un mariachi messicano, da una diva del charleston al cosacco sulla riva del Don.

Porterà sulla scena "Solo",  "un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente di Arturo Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze oltre 50 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile". 

In ogni caso stamattina, alle 11,30, nel foyer del teatro Politeama,  si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione artistica 2019-2020. All’incontro saranno presenti il sindaco e presidente della Fondazione Politeama, Sergio Abramo, il direttore generale Aldo Costa, il sovrintendente Gianvito Casadonte, il vicepresidente Nuccio Marullo, i componenti del Consiglio d’Amministrazione e i direttori artistici d’area. Nell’occasione saranno anche illustrati i dettagli della nuova campagna abbonamenti.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner