
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante drone a pilotaggio remoto sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”. L’iniziativa rientra nel programma Smart Road, volto all’integrazione di tecnologie innovative per aumentare sicurezza, efficienza e sostenibilità della rete stradale nazionale.
Durante l’attività è stato impiegato un drone in modalità BVLOS (Beyond Visual Line of Sight), con volo autonomo al di fuori del campo visivo del pilota, al fine di verificare la capacità di risposta in scenari di emergenza lungo la tratta autostradale tra Montalto e Torano, in provincia di Cosenza.
La sperimentazione ha evidenziato le potenzialità operative dei droni nel supporto al soccorso stradale e alla gestione delle emergenze. Gli aeromobili, equipaggiati con fotocamere ad alta risoluzione, sensori termici e laser scanner, consentono di: acquisire in tempo reale dati e immagini della scena dell’incidente; mappare l’area e localizzare mezzi e persone coinvolte; effettuare misurazioni utili alla ricostruzione delle dinamiche e valutare eventuali danni alle infrastrutture e di trasmettere le informazioni alla Sala Operativa della A2 di Cosenza tramite piattaforma digitale dedicata.
“L’uso dei droni e delle tecnologie innovative ci permette di rendere la mobilità più sicura, efficiente e sostenibile,” ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, AD di Anas. “Progetti come quello della Smart Road ottimizzano la gestione della rete e migliorano la risposta alle emergenze, con benefici concreti per cittadini e ambiente.”
La simulazione si è tenuta in prossimità della Green Island di Contessa Soprana (CS), in un’area dotata di sistemi e tecnologie Smart Road cofinanziati dall’Unione Europea attraverso i fondi FESR PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797