Tutto pronto la rassegna che animerà gli ultimi giorni di Settembre 2021. "Teatro nei Borghi" si svolgerà dal 23 settembre per concludersi il 26 settembre. Nuovo format ideato e curato dalla società L’AltroTeatro, in collaborazione con il Comune di Cerisano, Proloco di Castrolibero, Teatro Rossosimona e Libero Teatro. Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano (per sei anni promotori della Rassegna L’Altro Teatro, sul palco del Teatro Rendano) animeranno il borgo di Cerisano, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, le compagnie Teatro RossoSimona e Libero Teatro.
Una risposta concreta al bisogno di cultura, divertimento, leggerezza, positività e speranza nel futuro, per ricominciare a vivere nel rispetto delle misure di distanziamento sociale necessarie a farci sentire tutelati. Sempre più vicini, sempre più protetti.
Domani, giovedì 23 settembre, ore 20.30, si alza il sipario su Teatro nei Borghi nei Giardini di Palazzo Sersale a Cerisano. 4 appuntamenti all’insegna del divertimento e del puro spettacolo. Prosa, commedie e produzioni dei nostri talenti calabresi, questi gli ingredienti del cartellone ideato da L’AltroTeatro.
Giovedì 23 settembre, ore, 20.30, il debutto del cartellone con il divertente spettacolo del Teatro RossoSimona “Spari e Dispari”. Una spietata faida fra famiglie mafiose prosegue senza che se ne conoscano i motivi fino a quando uno dei componenti, cieco dalla nascita e per questo dispensato dall’obbligo di uccidere, cerca di far luce sui motivi per cui nacque la terribile “tradizione”. Paolo Mauro e Francesco Aiello sono gli interpreti in una dinamica di ruoli, due per ognuno, in cui vittime e carnefici sembrano alternarsi e confondersi.
Venerdì 24 settembre, ore 20.30, la rassegna entra nel vivo con “Al posto sbagliato- Storie di bambini vittime di mafia”. Lo spettacolo, interpretato e diretto da Francesco Pupa, prodotto da RossoSimona, è liberamente tratto dal libro omonimo di Bruno Palermo. Scardinando il luogo comune che la mafia non uccide donne e bambini, il testo drammaturgico attinge ad una raccolta documentata di tragici fatti di cronaca nei quali a cadere sono giovani innocenti, per calcolo o per sbaglio.
Sabato 25 settembre, ore 20.30, “Ars Longa vita brevis” di e con Alessandro Scanderberg, prodotto Teatro RossoSimona propone l’idea della precarietà dell’artista nelle sue varie sfaccettature, dalla preparazione tecnica e professionale idonea ad introdurlo nel mondo dello spettacolo alla difficoltà di reperire un ingaggio. Con il sopraggiungere della pandemia il protagonista si riscopre ancora più fragile, senza possibilità di realizzazione e senza sostegno economico, per riscoprire, nel letargo sul suo immancabile letto sfatto, che l’essenza della vita sta nell’amore
A chiudere domenica 26 Settembre , alle ore 20.30, lo studio in lettura scenica “L’uomo dal Fiore in bocca – La patente” di Luigi Pirandello a cura di Max Mazzotta Libero Teatro, in scena l’attrice Graziella Spadafora
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736