Tempo libero, clima, salute: la classifica de Il Sole 24 nella Calabria tra alti e bassi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tempo libero, clima, salute: la classifica de Il Sole 24 nella Calabria tra alti e bassi
Una donna durante il tempo libero
  19 agosto 2019 14:36

di EDOARDO CORASANITI

Tempo libero, clima e salute. Tre elementi che riempiono la vita di chiunque. Da uno spettacolo teatrale alla natura, dai luoghi di interazione culturale alle cure a disposizione.
E’ Il Sole 24 Ore a stilare la classifica della qualità della vita in ogni singola provincia d’Italia. Da nord a sud, da est ad ovest, la mappa del quotidiano va alla ricerca di ciò che maggiormente si incide nella vita della popolazione. L’attenzione è focalizzata anche sulla salute e sul clima.

TEMPO LIBERO

Banner

Cosa si intende? Lo spiega Il Sole 24 ore: “Sedersi a un tavolino che affaccia su una piazza animata da chiacchiere e persone, oppure che dà sul mare, e bere un caffè o un aperitivo. Mescolarsi alla folla per assistere a un concerto, in spiaggia oppure in uno stadio che ospita decine di migliaia di persone”.

Banner

 

Banner

La Calabria non sfonda nelle classifiche e vola basso. Per andare a trovare una provincia calabrese bisogna arrivare al 71° posto, dove si legge il nome di Catanzaro.
Seguono Vibo Valentia (79°), Cosenza (84°), Crotone (94°), Reggio Calabria (99°).

Un risultato che però fa ben sperare il sindaco del capoluogo, Sergio Abramo, che sottolinea come “i risultati dimostrano che il percorso intrapreso da istituzioni e privati è quello giusto”.

 

“Tutto ciò vuol dire – ha proseguito Abramo - che l’azione di stimolo delle istituzioni, nel capoluogo come negli altri centri della provincia, e la decisiva collaborazione dei privati, stiano portando frutti positivi nell’ottica di una strategia finalizzata al potenziamento di questo particolare tipo di offerta che ha evidenti ricadute anche sul turismo”. Anche se “il risultato conseguito è sicuramente migliorabile” ha concluso Abramo.

SALUTE

Questa volta va meglio per la Calabria: Catanzaro è al 39° posto, seguita al 92° da Vibo Valentia, Cosenza al 95°, al 54° Crotone e al 99° Reggio Calabria.

Entrano a far parte della sezione Salute: Tasso di mortalità, mortalità per tumore, mortalità per infarto miocardico acuto, aumento di speranza di vita, consumo di farmaci e Bpco, consumo di farmaci per diabete, consumo di farmaci per ipertensione, medici di base, pediatri, geriatri, recettività ospedaliera, emigrazione ospedaliera.

CLIMA

Dove invece la Calabria si distingue è la sezione Clima. Che comprende: Soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento.
Crotone è in cima alla classifica: 7° posto; Cosenza al 9°, Catanzaro al 23°, Reggio Calabria al 29°, Vibo Valentia 63°:

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner