"Clementine sottocosto sugli scaffali della grande distribuzione, i calabresi facciano come i pugliesi, che hanno dimostrato in più di una occasione di difendere i loro prodotti, la loro terra e la dignità dei lavoratori. Promuovere la rete ed evitare la frammentazione per avere più potere contrattuale. Altrimenti - la mia è ovviamente una provocazione per riflettere – seguiamo il loro esempio: espiantiamo gli alberi e cambiamo indirizzo produttivo".
È quanto dichiara il vicesindaco e assessore all’agricoltura Massimiliano Smiriglia del comune di Terranova di Sibari facendo proprio anche l’appello-denuncia del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi sulla necessità di adottare misure che siano di supporto al mercato clementicolo che risente di una stagione agrumicola partita decisamente con il piede sbagliato.
"Nella Sibaritide – aggiunge Smiriglia - gli agrumeti non rappresentano solo il paesaggio agricolo urbano al quale i cittadini a queste latitudini sono abituati. Sono, se non la prima, una delle più importanti risorse economiche sulle quali le comunità locali hanno costruito e continuano a basare il proprio sostentamento e la propria sopravvivenza. Deve cambiare il metro. Urge una maggiore attenzione da parte del Governo centrale da destinare alle numerose realtà imprenditoriali e, indirettamente, alle numerose famiglie che intorno a questo settore gravitano".
Quella che si sta consumando nella piana di Sibari – aggiunge - tra raccolti infausti per via del meteo, per il deprezzamento della merce, per il fenomeno dei furti e per la concorrenza da altri Paesi, è un autentico dramma sociale ed economico che merita di essere preso in seria considerazione.
Se si dovesse decidere di intraprendere azioni anche eclatanti anche da parte delle istituzioni e della rete di produttori che stiamo tentando di costruire – conclude il Vicesindaco – Terranova da Sibari è pronta a scendere in campo per fare sentire forte la voce di questo territorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736