"L'ho scritto a tempo debito e oggi lo chiedo nuovamente alla Giunta regionale: cosa ha messo in campo in questi mesi rispetto alla strategicità della fermata Montalto della Frecciaargento Sibari - Bolzano?".
Lo dichiara, in un comunicato, il consigliere regionale Domenico Bevacqua.
"Nessuno vuole mettere in discussione - aggiunge - l'individuazione della stazione di Torano-Lattarico ma sarebbe un grave errore non dare seguito all'accordo sottoscritto da RFI e Regione Calabria che aveva certificato la funzionalità strategica della fermata montaltina, soprattutto in relazione alla vicinanza all'Unical e alla conseguente possibilità di collegare il campus universitario alla rete ferroviaria italiana, non solo per quanto riguarda il Frecciargento, ma anche per tutti i servizi regionali".
"Il governo regionale - dice ancora Bevacqua - non può fare finta di nulla: deve vincolare RFI a rispettare gli impegni assunti. Anche alla luce dei finanziamenti che la Giunta aveva destinato al progetto per garantire il migliore grado di accessibilità e le infrastrutture stradali complementari".
"Se dovessimo limitare il nostro impegno solo ad assecondare acriticamente le pulsazioni dei singoli territori, sicuramente non garantiremo ai calabresi quella visione strategica che deve essere - conclude - un bagaglio indispensabile di una classe dirigente seria e responsabile".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736