Trenitalia disponibile alla fermata del Frecciargento Sibari-Bolzano a Torano. Corbelli: "Ora tocca alla Regione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Trenitalia disponibile alla fermata del Frecciargento Sibari-Bolzano a Torano. Corbelli: "Ora tocca alla Regione"
Franco Corbelli

Perché la fermata venga istituita e diventi subito operativa occorre che la Regione Calabria inoltri una formale richiesta a Trenitalia

  24 giugno 2020 16:49

"La Calabria che riparte. Trenitalia ha dato la propria disponibilità per l’istituzione di una fermata, immediata, del Frecciargento Sibari-Bolzano alla moderna e centrale stazione di Torano-Lattarico. Perché adesso la fermata (a costo zero per lo Stato!) venga istituita e diventi subito operativa occorre che la Regione Calabria, che finanzia questo treno, con 1.450.000 euro più Iva, il cui contratto scade a settembre, ma causa il lockdown slitta a dicembre, inoltri una formale richiesta a Trenitalia".

Lo rende noto, esprimendo grande soddisfazione, per questo importante risultato raggiunto, il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, promotore di questa iniziativa, insieme a 38 sindaci (di quasi metà provincia: tutti quelli del Savuto, della Presila, di San Giovanni in Fiore, dell’area urbana e delle Serre, ad iniziare dal sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, dei primi cittadini della Valle del Crati e dell’Esaro) , due deputati, Enza Bruno Bossio del Pd e Alessandro Melicchio del Movimento 5 Stelle, il Presidente della Provincia, Franco Iacucci,  il consigliere regionale Giuseppe Aieta (che ha già presentato una mozione al Consiglio regionale) e l’ex consigliere regionale e già sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco.

Banner

“Dopo aver incassato la disponibilità di Trenitalia, grazie al prezioso lavoro dei parlamentari Bruno Bossio e Melicchio, chiedo oggi ufficialmente, a nome di tutti i promotori (i 44 rappresentanti istituzionali, di quasi metà provincia!) di questa iniziativa, alla Presidente della Regione, Jole Santelli, di inoltrare subito a Trenitalia la richiesta della fermata del Frecciargento Sibari Bolzano alla stazione di Torano, afferma Corbelli. Ricordo che questa fermata, strategica e importante, è a costo zero per lo Stato e, grazie al notevole aumento dei passeggeri, farebbe inoltre, fatto non certo irrilevante, anche risparmiare alla Regione Calabria (che finanzia questo Frecciargento) quel 1.450.000 euro che paga a Trenitalia per questo treno veloce. La stazione di Torano è moderna, da poco ristrutturata(con 14 milioni di euro di fondi europei) e centrale. Si trova infatti a 200 metri dallo svincolo autostradale e a 11 minuti dall’Unical, a 12 da Cosenza e a 10-15-20 minuti da tutti i 60 comuni interessati (tranne solo San Giovanni in Fiore, che è a circa un’ora). E’ una stazione ottimale: ha ampi (sicuri)parcheggi ai due lati della stazione, due servizi bar di fronte, diversi, moderni sottopassi(anche naturalmente per le persone disabili) e cavalcavia e, unica forse in Italia, annesso anche uno splendido parco e un anfiteatro”.   

Banner

Promotori dell’Iniziativa per la fermata del Frecciargento alla stazione di Torano-Lattarico

Banner

Franco Corbelli(Presidente del Movimento Diritti Civili)

Onorevoli Enza Bruno Bossio(Pd) e Alessandro Melicchio(5 Stelle)

Il Presidente della Provincia di Cosenza , Franco Iacucci

Il Consigliere regionale Giuseppe Aieta(Pd)

L’ex consigliere regionale e già sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco

38  Sindaci

Mario Occhiuto (Cosenza), Giovanni Greco (Castrolibero), Giuseppe Belcastro (San Giovanni in Fiore), Giovanni Altomare (Rogliano), Salvatore Magarò (Castiglione Cosentino ), Francesco Lo Giudice (Bisignano), Umberto Federico (Luzzi), Lucio Franco Raimondo (Torano Castello), Antonella Blandi (Lattarico), Rosaria Capparelli (San Benedetto Ullano), Paolo Calabrese (San Martino di Finita) Ferruccio Mariani (Mongrassano), Pino Capalbo (Acri), Virginia Mariotti (San Marco Argentano), Paolo Calabrese ( San Martino di Finita), Giuseppe Rizzo (Cerzeto) Gioberto Filice (Cervicati), Roberto Ameruso (Tarsia), Daniele Atanasio Sisca (Santa Sofia D’Epiro), Vincenzo De Marco (San Sosti), Romeo Basile ( Mottafollone). Lucio Di Gioia(Cerisano), Luigi Pulice (Marano Principato), Raffaele Pane(Scigliano), Antonio Basile(Belsito), Orazio Berardi(Mangone), Lucia Nicoletti(Santo Stefano di Rogliano), Roberto De Marco (Grimaldi), Donatella Deposito(Parenti), Pasquale Taverna(Bianchi), Giovanni Lucia(Colosimi),  Giuseppe Vigliaturo Carpanzano), Vincenzo Conte (Cellara), Roberto Barbieri(Rose), Alessandro Porco(Aprigliano), Salvatore Monaco(Spezzando della Sila), Antonio Falcone(Celico), Nuccio martire(Casali del Manco). Più, in attesa del rientro in sede del sindaco, la Presidente del Consiglio Comunale di Mendicino, Nathalie Crea.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner