"In occasione dell’anniversario dell’omicidio di Giovanni Falcone è necessario e pregnante un momento di riflessione sulla storia e sulla nostra memoria.
La strage di Capaci e le relative indagini rappresentano uno dei momenti più bui della nostra democrazia: c’è una verità che ancora non è uscita ed è ancora oggi minata da un antipotere che cerca di minare i principi costituzionali. Capaci e Via d’Amelio hanno contrassegnato in ambito giudiziario la sospensione dello stato di diritto. Occorre sempre mantenere ben saldo l’obiettivo democratico e garantista necessario alla lotta contro la mafia.
Per questo è importante che lo Stato faccia oggi sentire la propria presenza nelle nelle piazze, nelle scuole. È necessario intervenire in più ambiti: primo fra tutti quelli culturale. Educare alla legalità è dovere morale prima che politico e da qui devono muoversi le istituzioni affinché si provveda alla salvaguardia dei nostri diritti, della costituzione e dei principi in essa contenuti e continuamente violati dalla mancanza di verità storica".
Così, in una nota, il presidente Anci Calabria Marcello Manna.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736