“Tra vento e mare”, la mostra di Azzinnari che da domani e fino al 5 settembre, sarà esposta nelle sale del Museo diocesano di Tropea. L’artista, è un calabrese autentico dall’arte incisiva e espressiva e dalle tinte forti. Nel corso dell’inaugurazione, a partire dalle 18,00 verrà attribuito un riconoscimento alla città di Tropea che meglio ha saputo conservare i colori del suo mare senza macchiarlo. Si tratta del Premio 2019 mare pulito Bruno Giordano, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, che ha speso la propria vita per contrastare i reati ambientali e salvaguardare la sua Calabria
Tropea, un magnifico scenario in cui la leggenda incontra la storia in un crocevia di popoli e mito, fu proprio Ercole dopo aver sconfitto i giganti e superato le dodici fatiche a giungere su questa rupe per riposare. Per omaggiare questa terra splendida e accogliente decise di fondare una città, menzionata da storici e geografi quali Dionigi di Alicarnasso, Plinio il Vecchio e Strabone, col nome di (Porto di Ercole) Forum Herculis prima ancora di chiamarsi Tropea, nome attribuitole successivamente da Scipione l’Africano che per omaggiare gli Dei per averlo favorito nella vittoria sui cartaginesi, erse sulla rupe la città dei trofei (trophea in latino) da cui il nome attuale.
Proprio queste caratteristiche richiamano l’interesse di molti artisti a livello Nazionale ed internazionale. Non poteva mancare, quindi, un incontro d’arte con il maestro calabrese Azzinari “pittore del vento”… Personalità complessa e poliedrica, contiguo alle grandi personalità del ‘900, da Hemingway a Marquez, da Fidel Castro a Soldati e a Francis Ford Coppola. Le sue opere dalle pennellate forti, espressive e ricche di comunicativa, saranno esposte tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 19,00 alle 24,00.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736