Una due giorni a Crotone per parlare della piattaforma Conciliaweb, strumento di tutela del consumatore

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Una due giorni a Crotone per parlare della piattaforma Conciliaweb, strumento di tutela del consumatore
Frank Mario Santacroce e Salvatore Rocca
  27 novembre 2019 08:27

Venerdi  alle ore 15:30 e sabato  alle ore 15:30, presso i locali della sala Convegni della Banca Bper Agenzia 1 sul Lungomare di Crotone, l’avv. Salvatore Rocca, consigliere dell’ordine degli Avvocati di Crotone e Presidente del Movimento Forense Crotone, presenterà insieme all’avv. Frank Mario Santacroce, segretario del Corecom Calabria, la piattaforma Conciliaweb, fondamentale strumento di tutela del consumatore.
Convegno di grande rilevanza giuridica patrocinato dal CO.RE.COM Calabria, dal COA di Crotone, dall'Università Niccolò Cusano  del direttore il Cav. Dott. Leonardo Maria Rocca, ed organizzato dal Movimento Forense di Crotone.

L’avv. Salvatore Rocca, sottolinea l’importanza di tale strumento:  infatti, già durante la seconda giornata del Forum PA, a Roma, la piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è stata premiata tra i progetti più innovativi, in ottica di sostenibilità, nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Più di 200 i progetti candidati, tra i quali sono stati selezionati quelli premiati nei diversi ambiti di intervento. La piattaforma ConciliaWeb ha partecipato per la categoria “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati”, ed è stata selezionata in virtù dei risultati raggiunti, non solo nella prospettiva della tutela dei consumatori, ma anche per il contributo sotto il profilo della sostenibilità La piattaforma consente agli utenti, con pochi semplici passi, di registrarsi e presentare un’istanza per la risoluzione delle controversie con gli operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, Internet e pay tv), di partecipare all’udienza di conciliazione e scaricare i provvedimenti adottati semplicemente accedendo alla piattaforma, da un computer o uno smartphone. La facilità di accesso ha fatto sì che nei primi dieci mesi di funzionamento, le istanze presentate tramite Conciliaweb siano state oltre centomila.
L’introduzione della piattaforma ha eliminato del tutto l’utilizzo della carta, mediante il ricorso a fascicoli elettronici e ha reso possibile l’accesso alle procedure da remoto, eliminando l’esigenza per utenti e operatori di recarsi presso la sede delle sedute di conciliazioni.
Grande merito in Calabria deve essere attribuito al presidente del Corecom Calabria, dott. Pino Rotta, al Segretario Avv. Frank Mario Santacroce e al Vice Presidente Avv. Massimiliano Cileone, deve essere sottolineato anche il fondamentale contributo nell’istituzione del predetto strumento dato dalla Calabria, rappresentata al Tavolo Tecnico nazionale dal Dirigente del Corecom calabrese, Avv. Rosario Carnevale, nelle vesti di Coordinatore dello stesso Tavolo tecnico.
"Dal 23 luglio 2018 - precisa l'avvocato Rocca - è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (delibera. n. 203/18/CONS, modificata dalla delibera n. 296/18/CONS ) ed entrato in funzione la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure “ConciliaWeb”, che semplificherà la procedura di presentazione delle istanze e non richiederà la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione. Si informano, pertanto, gli utenti che intendano presentare istanza per il tentativo obbligatorio di conciliazione (formulario UG), per la definizione della controversia (formulario Gu14) o per l’adozione di provvedimento temporaneo (formulario Gu5) che: · il nuovo Regolamento prevede che le istanze siano presentate solamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb, accedendo, a partire dal 23 luglio 2018, al link https://conciliaweb.agcom.it".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner