UNICAL. Accordo con Sportitalia per promuovere il giornalismo sportivo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images UNICAL. Accordo con Sportitalia per promuovere il giornalismo sportivo

  12 novembre 2021 21:24

di ANDREA DAGGIANO

Sport, giornalismo e comunicazione, è il tema del convegno che si è tenuto all’Unical, nell’aula magna  “Andreatta” di Cosenza. L'Università e l'emittente televisiva Sportitalia, infatti, tramite il Rettore Nicola Leone e Michele Criscitiello hanno firmato un protocollo di intesa. L'accordo consentirà di mettere in campo azioni condivise didattiche e di ricerca nell’ambito dei corsi di formazione che l’ateneo avvierà in ambito sportivo, come stage, tirocini, seminari e iniziative di divulgazione.

Banner

Il convegno, moderato dal giornalista Federico Bria, segretario generale di BCC Mediocrati, è iniziato con i ringraziamenti per tutti i presenti, studenti, giornalisti e le società collegate via youtube a seguire l'evento. Tra queste anche la società calcistica del Seattle Fc, rappresentata dal presidente Giuseppe Pezzano, che mette a disposizione una borsa di studio della durata di 2 mesi presso Seattle, per quanto concerne il corso accademico "Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio presso l’Unical: "È un progetto seguito con passione, c'è sempre più necessità di formare dei professionisti anche nel campo sportivo, la borsa di studio è stata fatta per dare la possibilità ad uno dei corsisti di entrare nel mondo dello sport internazionale con l'intento di far apprendere come funziona il sistema manageriale tra le società sportive e i media".

Gli Ospiti illustri a presentare il workshop sono stati i due giornalisti Alfredo Pedullà e Gianluigi Longari, rispettivamente esperto di calciomercato e responsabile di redazione di Sportitalia.

Banner

Il Workshop sul Giornalismo Sportivo, inventato da Sportitalia, vuole fare vivere a tutti i partecipanti un’esperienza unica ed intensa. Studiare sul campo il  lavoro del giornalista sportivo e cosa significa esercitare questa  professione. Una realtà dove i partecipanti saranno messi alla prova con: conduzioni di programmi, telecronache, conduzioni di Tg Sport,  interviste da inviati, conduzione di rassegna stampa e realizzazione di servizi video. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche, daranno la possibilità ai  partecipanti di sperimentare sul campo le proprie competenze ed attitudini.

Una bella opportunità, che può spalancare le porte a giovani di talento.

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner