
"Chi fa ricerca nel campo delle discipline socio-umanistiche incontra maggiori difficoltà nell’accesso a fonti di finanziamento esterne, pubbliche o private, aggiuntive rispetto a quelle ordinarie del sistema universitario. Per questa ragione, tra i punti del programma del rettore Nicola Leone era previsto il finanziamento di un Fondo speciale, destinato a sostenere i progetti d’ambito socio-umanistico proposti da docenti e ricercatori dell’Unical". E' quanto riporta il sito web dell'Università della Calabria, che ha dato notizia di un finanziamento per un ammontare di 150mila euro destinato a proposte progettuali di ambito socio-umanistico.
"Nel mio programma mi ero impegnato a non lasciare indietro nessuno, mosso dalla convinzione che il futuro stesso di un ateneo dipenda dal successo di tutti i suoi settori: o si cresce insieme o, inevitabilmente, si arretra tutti", asserisce il rettore Leone. "I colleghi delle aree socio-umanistiche fanno più fatica a intercettare risorse per sostenere la propria ricerca perché, anche per il minore interesse del mondo industriale, c’è una bassa disponibilità di finanziamenti per questi settori."
Il fondo finanzierà progetti di ricerca del valore minimo di 15mila euro ciascuno, fino ad un massimo di 35mila euro. "Il Fondo speciale è destinato, in particolare, a sostenere e sviluppare programmi e progetti di ricerca applicata che abbiano come campo d’interesse la storia e il patrimonio culturale delle aree del Mediterraneo, del Mezzogiorno e della Calabria, che siano finalizzati a sviluppare modelli e strumenti a supporto delle decisioni pubbliche nel campo della cultura e della valutazione delle politiche pubbliche regionali", fa sapere ancora l'Ateneo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797