di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Allenamento sotto un caldo torrido, oggi pomeriggio, al PoliGiovino. Umidità e afa si sentivano davvero tanto e infatti c’erano pochi curiosi sugli spalti. Inizio alle 17 con una prima fase dedicata al riscaldamento muscolare e poi subito lavoro tecnico tattico a campo ridotto. Il Mr del Catanzaro si è dedicato ad alcuni movimenti, con e senza palla, dividendo i calciatori a disposizione in due gruppi da 10, con e senza casacca. Velocità e rapide ripartenze alla base della sua filosofia di gioco che punta tutta sul collettivo. Quindi partitella a due tocchi per assimilare le idee con rapido giro palla e ripartenze improvvise anche sul pressing avversario. Hanno lavorato a parte Nicoletti e Favalli, mentre i portieri Mittica e Adamonis sono stati seguiti dal preparatore dei portieri. Cross e tiri in porta per perfezionare la presa e lavoro di posizione sulle palle inattive.
Una buona notizia dall’infermeria: Fischnaller non è grave come si pensava. Si è visto anche sul terreno di gioco ma per lui solo un lavoro differenziato. Lo staff medico ha riscontrato un problema al menisco ma pare che non sia necessario un intervento chirurgico. Assente Martinelli per un pestone preso durante l’allenamento di ieri. Sul fronte mercato l’unica nota stonata che ora è diventata davvero dolente resta quella del portiere. Un problema serio che sta procurando diversi grattacapi al Ds Lo Giudice. E’ naufragata anche l’ultima pista del greco, Lefteris Choutesiotis, in prova da qualche giorno a Giovino, restituito al mittente perché non ha convinto lo staff tecnico. Riparte la ricerca sul mercato per un numero 1 di spessore e affidabilità. Si guarda ancora a Perucchini ma si stanno valutando altre opzioni. Il problema a quanto pare consiste nel fatto che ormai portieri con alcune caratteristiche che piacciono allo staff non ce ne sono molti a disposizione, e quelli che ci sono, o pretendono tanto per scendere di categoria o sono già accasati.
Il Ds comunque è al lavoro per valutare il da farsi perché sa bene che è necessario fare presto. È pur vero che non si può arrivare a pochi giorni dall’inizio del campionato senza un portiere titolare, dopo che già il ritiro di Moccone si è svolto senza una prima scelta tra i pali. La vicenda Furlan forse andava gestita diversamente visto che il portiere era tanto piaciuto alla società e aveva dato importanti garanzie, ma evidentemente l’offerta del club giallorosso non è piaciuta all’ex numero 1 delle aquile che ha preferito andare a Catania. Ora tocca arrangiarsi. A Salerno il Catanzaro sarà costretto a giocare con Adamonis, prima scelta, e il giovane Mittica come numero 12. Sul fronte offensivo nessuna fretta per l’attaccante. Per il momento come prima punta può essere utilizzato anche Nicastro. Intanto, la tifoseria prepara la trasferta dell’Arechi. Aperte le iscrizioni per il pullman organizzato dagli Uc ’73 e previsti numerosi mezzi privati. Prevendita dei biglietti aperta presso i punti convenzionati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736