Nella relazione alla semestrale che ha registrato una perdita da mezzo milione di euro è prospettato il mix di opzione che potrebbe essere contenuto nel nuovo contratto di servizio con il Comune
27 ottobre 2023 20:26di GABRIELE RUBINO
Il 'sentiero è stretto'. Era una delle espressioni più in voga negli anni passati dai governi per descrivere il perimetro delle leggi di bilancio rispetto alla sostenibilità dei conti pubblici e si può benissimo traslare per raffigurare le prospettive di risanamento della Catanzaro Servizi. Ieri si è detto della perdita da mezzo milioni di euro nei primi sei mesi dell'anno (LEGGI QUI) e dell'affare al contrario del leasing per gli immobili del complesso 'Scacco Matto' (LEGGI QUI) che, paradossalmente, hanno aggravato la situazione.
IL CONTRATTONE COL COMUNE IN SCADENZA- Nelle prossime settimane, ci si preparerà all'appuntamento decisivo con la modifica del contrattone con la società in house che dovrà essere deliberata dal Comune di Catanzaro. La scadenza massima è fine novembre. Il mantra sarà affidare servizi per aumentare i ricavi della Catanzaro servizi. All'interno della relazione dell'amministratore unico Gianluca Silipo sono contenute alcune indicazioni. Non tutte rappresentano una novità, ma rispetto al passato c'è un maggior dettaglio.
COSA POTREBBE CAMBIARE RISPETTO ALLE ATTUALI ATTIVITA'- Quella prospettata sarebbe una riorganizzazione piuttosto profonda. Anzitutto, nelle 'proposte' c'è la cessazione di alcuni servizi: pubbliche affissioni, assistenza scuolabus, portierato e supporto al settore affari generali. Prospettata la cessazione o comunque la riduzione del supporto alle politiche sociali, igiene ambientale, servizi demografici. Ci sarebbe una rimodulazione del supporto all'avvocatura, al settore finanziario, a gestione del territorio, al comando dei vigili urbani, al settore cultura e a edilizia privata e Sue.
IL VENTAGLIO DEI NUOVI SERVIZI- Per quanto riguarda i nuovi servizi, quelli esplicitamente indicati sono: gestione del terzo specchio acqueo al porto, gestione globale dei cimiteri e lampade votive, manutenzione del verde pubblico, gestione del patrimonio immobiliare, gestione dei tributi idrici, dei tributi e degli spazi pubblicitari.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736