"Serve una legge e una nuova Agenzia regionale, senza ripetere gli errori del passato".
E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione, Domenico Battaglia in relazione alla vicenda della liquidazione del Corap.
"Sulla complessa vicenda del Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Corap), istituito con la Legge regionale n. 24/2013 - prosegue Battaglia - la Giunta ed il Consiglio regionale stanno affrontando i problemi relativi alla liquidazione coatta amministrativa dell'Ente strumentale, sommerso da una grossa mole debitoria che ne preclude di fatto l'operatività. La funzione pubblica del Consorzio, derivante dalla normativa nazionale e regionale, è molto importante ai fini della programmazione, progettazione, realizzazione e gestione delle aree per gli insediamenti produttivi. Risulta dunque fondamentale garantire la continuità dell'esercizio, la conservazione del patrimonio consortile e delle attività, utilizzando i beni e le risorse umane destinate a servizi pubblici, anche produttrici di reddito".
"Ritengo che la Regione - sostiene Battaglia - debba determinarsi in merito alla gestione delle suddette funzioni e poteri con un provvedimento legislativo che porti alla liquidazione coatta amministrativa, garantendo, al contempo, la continuità e prevedendo l'istituzione anche di una Agenzia regionale per lo sviluppo delle aree industriali, alla quale trasferire i compiti e le mansioni finora svolte dal Consorzio, preservando così l'ingente patrimonio in gran parte costituito dagli insediamenti produttivi e il personale dipendente. Una politica industriale seria anche in una regione come la Calabria a forte vocazione agricola e turistica diventa fondamentale per lo sviluppo e la crescita economica dei nostri territori con ripercussioni positive sul fronte dell'occupazione".
"Ritengo fondamentale però - sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione - non ripercorrere gli errori del passato e pensare ad una nuova Agenzia che sia realizzata secondo criteri di efficienza, economicità e buon senso, al fine di dare un futuro certo al nuovo ente strumentale e ai lavoratori evitando di trovarci, a distanza di qualche anno, nelle medesime condizioni in cui versa l'attuale Corap e in cui si trovavano le ex cinque Asi provinciali prima".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736