Villaggio Coldiretti a Cosenza dal 10 marzo, attese oltre 200mila persone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Villaggio Coldiretti a Cosenza dal 10 marzo, attese oltre 200mila persone

Con Prandini, Occhiuto, Gallo e Caruso e tanti altri rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali

  07 marzo 2023 17:59

Il sindaco Franz Caruso nel corso della presentazione al Comune di Cosenza  ha definito il Villaggio Coldiretti un grande evento che fino ad oggi ha visto protagoniste  grandi e importanti città metropolitane e che ora è approdato nella città di Cosenza. “È un grande orgoglio – ha affermato - per la nostra comunità ed è sicuramente motivo di crescita per la nostra città, ma consolida ovviamente un rapporto proficuo e di collaborazione con Coldiretti”.

Numeri da record:

Banner

I numeri sono impressionanti e da record: circa 40mila mq (4 ettari),200mila visitatori attesi, Tensostruttura, 158 Gazebo,  31 punti degustazione cibo contadino 74 aziende agricole con vendita diretta,  oleoteca, fattoria degli animali con  vacche frisona e podolica,  pecore, capre,  suini nero calabrese,  conigli. Ed ancora, ben  6 fattorie didattiche: dal latte al formaggio, la pagliuzza la terra, il fagiolo, dell’apesana (miele) , le farine…manine in(m)pasta, il profumo della loricanda, dieta mediterranea con una scorpacciata di sapori, i rimedi della ginestra e il bergamotto prende forma. E tanto altro…

Banner

Ma saranno innumerevoli e curiose le novità che nei giorni saranno proposte e indirizzate alla valorizzazione del cibo e delle produzioni Made in Calabria e alle realizzazioni dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese. C’è ovviamente grande attesa per questo vero e proprio villaggio contadino, tutto da vivere e assaporare. Si toccherà con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno tra le aziende agricole ed i loro prodotti, a tavola con gli agrichef, nelle fattorie didattiche e nell’ agriasilo dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.  Non mancheranno gesti di solidarietà verso le persone in stato di disagio economico. L’appuntamento è nel cuore pulsante di Cosenza, in piazza dei Bruzi e lungo corso Mazzini, dove accorreranno migliaia di agricoltori da tutta la Calabria e da diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a partire dalle ore 9,00 di venerdì 10 febbraio fino a domenica 12 marzo, per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare. Interverranno il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, il sindaco di Cosenza Franz Caruso e molte altre autorità istituzionali nazionali e locali. Un grandissimo evento che nei  tre giorni di manifestazione vedrà alternarsi esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi della crisi energetica, del cambiamento climatico, dell’alimentazione e dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare. Un luogo di dibattito politico-economico sul presente e sul  futuro realizzato in un contesto di offerta gastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie, rappresentato dal mercato del cibo a km 0 e dallo street food, unite ad aree dedicate al mondo dell’imprese e ai nuovi servizi. Il Villaggio Coldiretti di Cosenza è l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Al Villaggio si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne. Una Calabria che sempre di più è protagonista nel panorama nazionale.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner