Dopo la 'minaccia' del rettore, il commissario Zuccatelli risponde pubblicando l'atto. Adesso l'operatività del documento dipende da Cotticelli
28 agosto 2020 17:04di GABRIELE RUBINO
E' scontro senza precedenti nell'Aou Mater Domini sull'atto di riorganizzazione. Il rettore dell'Umg Giovambattista De Sarro, stamattina, ha "minacciato" di attivare ogni iniziativa nelle sedi competenti se il commissario straordinario sarebbe andato avanti. Giuseppe Zuccatelli in tutta risposta, nel giro di qualche ora, ha adottato l'atto di riorganizzazione aziendale che il vertice dell'ateneo catanzarese aveva bocciato (LEGGI QUI).
Il documento riproduce l'originaria proposta, che peraltro ha avuto anche il via libera dalle organizzazioni sindacali. Resta il collegio di direzione invece dell'organo di indirizzo (come aveva contestato il rettore nella "stroncatura" del 21 agosto), ma soprattutto rimane l'intera impostazione del provvedimento. Nella parte più sostanziosa, cioè la qualificazione delle strutture, si tratta della "riproduzione" della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale sancita dal Dca 64, su cui c'era stata l'intesa (nel 2016) dell'allora rettore Aldo Quattrone e che peraltro non è stata stravolta dal successore Scura. Infatti Cotticelli, nell'ultimo aggiornamento del Programma Operativo, ha mantenuto intatto il disegno regionale.
Anche se l'atto di riorganizzazione è stato ufficialmente pubblicato, prima di essere operativo ha bisogno dell'ok della struttura commissariale. Proprio Cotticelli, con una nota del 12 agosto, aveva sollecitato Zuccatelli affinché adottasse l'atto aziendale (obbligo previsto dal Decreto Calabria) dell'Aou Mater Domini e del Pugliese-Ciaccio. Per l'altra azienda ospedaliera catanzarese, il documento sarà adottato anche oggi. Ovviamente si tratta di una semplice rivisitazione di quello esistente. Niente di paragonabile al subbuglio che si scatenerà al Policlinico
Di seguito una parte del contenuto dell'atto di riorganizzazione (SCARICA QUI) composto da 39 articoli e con la seguente tabella.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736