di GABRIELE RUBINO
I passaggi sono quasi tutti consumati. Non ci sono né smentite né indicazioni contrarie: una grossa fetta del centrodestra catanzarese è sul punto di formalizzare l'appoggio a Valerio Donato alle Comunali. Ciò che La Nuova Calabria aveva battezzato, rivelandola in anteprima settimane fa, come 'clamorosa suggestione' (LEGGI QUI), si sta materializzando.
L'operazione è in una fase talmente avanzata che addirittura le adesioni pubbliche alla proposta di Donato potrebbero arrivare nei prossimi giorni. Lo schema dovrebbe essere grosso modo il seguente. Ad aprire le danze sarà la formazione legata al presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. Saranno due liste di riferimento. La prima è 'Alleanza per Catanzaro' (quella che punta ad ottenere più voti in città), mentre sulla seconda si ragiona su 'Catanzaro ci Lega' (in stile Provinciali) oppure, visto che lo stesso Donato non ha negato la possibilità di essere appoggiato dai simboli, la stessa 'Lega'. Stesso dubbio per un'altra componente, ossia quella sotto l'ombrello del coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori e, a livello locale, di Marco Polimeni. Il dubbio è se utilizzare proprio il simbolo forzista oppure il brand civico Catanzaro da vivere o una via di mezzo tra le due soluzioni. Poi c'è la 'civica' di Antonio Montuoro. In questo caso la situazione è più intricata. Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia potrebbe essere richiamato all'ordine 'partitico' che in questo momento (LEGGI QUI) sbarra la strada all'opzione Donato. Tuttavia, i componenti del movimento sono praticamente già con il prof dell'Umg e non avendo tessere di partito non dovrebbe farsi vincolare più di tanto. Prima ancora, c'era stato l''endorsement dell'Udc, per bocca del commissario provinciale Giovanni Merante (a proposito va valutata la collocazione di Sergio Costanzo, che comunque schiererà Fare per Catanzaro senza consiglieri uscenti) e dell'area di Coraggio Italia, a cui fa riferimento il consigliere uscente Andrea Amendola. Naturalmente, ci sarà la lista del sindaco e presumibilmente quella in quota fratelli Guerriero.
Chi invece dovrebbe staccarsi da questa operazione è Fratelli d'Italia, con Wanda Ferro (spinta anche da Roma) che potrebbe trovare una soluzione autonoma. Strenuo oppositore di Donato è Domenico Tallini che ieri ha duramente attaccato il prof. dell'Umg. Perché non è arrivata nessuna replica? Semplicemente perché per Donato stoppare Abramo e Tallini, e mettersi con loro in contrapposizione, può essere più che sufficiente per dare un segnale di discontinuità all'opinione pubblica, nonostante l'arrivo di formazioni del centrodestra.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736