Sanità. La Calabria resta ultima ma arriva la "sufficienza": i dati LEA in attesa di validazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità. La Calabria resta ultima ma arriva la "sufficienza": i dati LEA in attesa di validazione
Medici in corsia
  07 gennaio 2020 20:22

La Calabria resta sempre all’ultimo posto, ma almeno ha raggiunto la sufficienza. Il punteggio dei LEA (i livelli essenziali di assistenza, l’indicatore che misura la quantità e qualità dei servizi sanitari) nel 2018 avrebbe raggiunto quota 162. Il condizionale è d’obbligo perché, come riferisce il Sole 24 ore, i numeri calabresi, come quelli delle altre regioni, devono essere definitivamente avallati dal Comitato LEA nei prossimi giorni. In caso di validazione, per la sanità calabrese sarebbe un bel balzo in avanti considerando che, nel 2017, il punteggio LEA si era fermato a soli 136 punti. Un miglioramento di 26 punti, che consente di superare l'asticella di "adempienza", fissata a 160. Detto questo, la Calabria rimane comunque il fanalino di coda, dietro alla Campania da pochissimo uscita dal regime di commissariamento. 

Già in estate si era detto delle prime verifiche intermedie del Comitato LEA, e degli scontri in atto fra il dipartimento Tutela della Salute e ministero per il mancato riconoscimento di alcuni punti legati ai parti (LEGGI QUI). La Regione pretendeva il riconoscimento di almeno 152 punti sbattendo contro il muro ministeriale.

Banner

Il lavorio dei mesi successivi deve aver premiato se, come risulta da questa proiezione, l'indicatore finale si è incrementato di un'altra decina di punti. Peraltro, il riconoscimento di questo punteggio potrebbe significare lo sblocco per la sanità calabresi di premialità pregresse pari a circa 300 milioni di euro. In ogni caso, dal prossimo anno ci sarà una sorta di rivoluzione perché il nuovo Patto per la Salute prevede l'attuazione dei "nuovi LEA", che sarà un requisito determinante per l'uscita dal regime di commissariamento.  

Banner

DI SEGUITO LA CLASSICA PROVVISORIA SUI LEA DELLE DIVERSE REGIONI

Banner

REGIONE  PUNTEGGIO 2018 (PARZIALE)
VENETO 222
EMILIA ROMAGNA 221
TOSCANA 220
PIEMONTE 218
LOMBARDIA  215
LIGURIA  211
UMBRIA 210
ABRUZZO 209
MARCHE 206
BASILICATA 191
LAZIO 190
PUGLIA 186
MOLISE 180
SICILIA 171
CAMPANIA 170
CALABRIA 162

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner