Sanità nel caos. Cotticelli: "Il Pugliese ha personale in esubero. Per i precari c'è una legge da applicare, ma non li abbandoniamo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità nel caos. Cotticelli: "Il Pugliese ha personale in esubero. Per i precari c'è una legge da applicare, ma non li abbandoniamo"
Saverio Cotticelli
  17 ottobre 2019 15:55

"Il Pugliese-Ciaccio ha più delle persone previste. Rispetto agli altri due Hub della Regione (l'Annunziata di Cosenza e il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio, ndr), che hanno più posti letto, ha più personale assunto. Se c'è una sofferenza di personale è un problema organizzativo. Gettiamo la maschera: si fanno le cose fatte per bene". E' secca la posizione del commissario della sanità calabrese Saverio Cotticelli sul "dramma dei tagli" che presto colpirà il principale ospedale di Catanzaro. Già ieri avevamo detto come la posizione prevalente fosse quella del sub-commissario Maria Crocco, che da settimane sostiene che il Pugliese ha personale in esubero (Leggi qui).

Dopo l'incontro in Prefettura con le sigle sindacali, Cotticelli ha detto: "Il problema dei precari è un problema che ci ferisce il cuore. Non siamo persone feroci. Abbiamo purtroppo una legge che dobbiamo applicare. Dobbiamo, con il Governo, trovare uno strumento normativo che recuperi queste professionalità, che sono persone oneste, lavorano ed un valore aggiunto per l'ospedale in cui lavorano. Sono incappati nella spada di Damocle di una legge, non per colpa loro, che prevedeva che entro 48 mesi dovevano essere regolarizzati. Voglio difendere questi lavoratori: sono due volte vittime".  "Sto approntando il programma operativo per i prossimi due anni - ha aggiunto il generale-, faremo il nuovo fabbisogno di personale che sarà piuttosto cospicuo e che sarà arricchito dallo sblocco del turnover includendo i pensionamento e Quota 100. Quando sapremo il personale da assumere, troveremo uno strumento per i precari". 

Banner

"Il problema delle cooperative è diverso. Da anni si prorogavano i contratti a prezzi folli. Nell'ambito della trasparenza e della legalità faremo nuove gare. Sugli Oss di Cosenza - ha aggiunto Cotticelli, quella cooperativa ha un appalto per servizi di pulizia che poi è stato aumentato ad altro. Non fatemi aggiungere altro", ha chiosato il commissario parlando ai giornalisti.  In ogni caso ha aggiunto di aver rinnovato il contratto per un altro anno: "Per l'ultima volta", ha avvertito Cotticelli.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner