Rinascita Scott. Chi entra e chi esce nell'elenco degli indagati. Spunta anche il collaboratore Emanuele Mancuso (I NOMI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rinascita Scott. Chi entra e chi esce nell'elenco degli indagati. Spunta anche il collaboratore Emanuele Mancuso (I NOMI)
Il magistrato Nicola Gratteri durante la conferenza stampa di dicembre dell'operazione "Rinascita Scott"
  18 giugno 2020 21:22

di EDOARDO CORASANITI

Numeri da capogiro per "Rinascita Scott", l'indagine anti 'ndrangheta guidata dal procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, e che il 19 dicembre scorso ha fotografato una presunta correlazione tra le cosche del vibonese, Massoneria deviata e politica: 416 erano gli indagati iniziali dell'operazione, mentre ora il numero totale segna 479. Altre posizioni, invece, sono state stralciate. (LEGGI QUI TUTTI I NOMI DEGLI INDAGATI).

Da questo momento gli indagati avranno 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive, chiedere interrogatorio, cercare di alleggerire la posizione con l'ausilio degli avvocati. Dopo, la Procura potrà chiedere l'archiviazione o il rinvio a giudizio.

"Rinascita Scott" è l'operazione che nelle scorse settimane ha fatto discutere magistratura, politica e forze sociali. Sul tavolo, la location dove tenere il processo. Dopo una lunga trattativa, sembra essere il carcere di Siano, a Catanzaro, il luogo prescelto (LEGGI QUI I DETTAGLI).

Nell'elenco vengono confermati i big: l'avvocato ed ex parlamentare Giancarlo Pitteli, il presunto boss Luigi Mancuso, l'ex sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, il presunto boss Saverio Razionale, il colonnello dei carabinieri Giorgio Naselli, l'ex consigliere regionale Nicola Adamo e il segretario regionale del Psi Luigi Incarnato.

E se per i primi quattro l'avviso di conclusione di indagine è stato notificato in carcere, diversa è la posizione degli altri tre. Naselli, per decisione del Tdl, è passato dal carcere ai domiciliari, mentre Adamo (accusato di traffico di influenze), inizialmente all'obbligo di dimora, è tornato in libertà. Libero anche Incarnato (corruzione elettorale), prima agli arresti domiciliari: il Tdl ha escluso gravi indizi di colpevolezza. Nessun contatto telefonico, infatti, evidenzierebbe interessamenti o sostegni elettorali per il collegio elettorale dove Incarnato era candidato il 4 marzo 2018. In pratica, nessuna "sponsorizzazione" o "promozione"

Tutti e tre sono svincolati da accuse di criminalità organizzata. Le indagini si riferiscono a singoli episodi al di fuori del 416bis. 

Indagato anche l’ex consigliere regionale Pietro Giamborino, accusato di appartenere alle cosche dei piscopisani e dei Fiare’ Razionale, oltre che di traffico di influenze e corruzione elettorale in concorso con i politici Adamo e Incarnato. Il Tdl di Catanzaro ha annullato i capi di imputazione relativi alla appartenenza mafiosa e le aggravanti mafiose contestate in relazione agli altri reati, modificando l'accusa  in concorso esterno in associazione mafioso e revocando la misura carceraria e disponendo i domiciliari.

Spunta invece Emanuele Mancuso, collaboratore di giustizia, indagato per episodi di coltivazione, al fine di una cessione a terzi, di oltre 500 piante di canapa indiana.  Emanuele Mancuso è individuato anche come partecipe della cosca di Limbadi, e per cui "collaborava eseguendo, ogni volta che fosse richiesto, bonifiche e controlli nelle autovetture utilizzate dagli associati e negli edifici ove questi ultimi risiedevano ovvero si riunivano". 

Personaggio centrale della vicenda è Giancarlo Pittelli, avvocato e accusato di essere il collante tra criminalità organizzata e massoneria deviata e in carcere da sei mesi (LEGGI QUI TUTTE LE ACCUSE). Circostanze che gli sono costati il 19 dicembre l'accusa di partecipazione all'associazione mafiosa. Qualificazione dettata dal Gip, che ha aggravato la richiesta della Procura, che voleva l'arresto per concorso esterno in associazione mafiosa. Su quest'ultima linea si è ritrovato il Tribunale della Libertà, che ad inizio gennaio ha ridimensionato l'accusa riportandola a concorso esterno. Oggi, si legge nell'avviso di conclusione indagine, il reato contestato è proprio il concorso esterno. Pittelli ora attende sviluppi dalla Corte di Cassazione: il 25 giugno i suoi avvocati (Salvatore Staiano, Guido Contestabile, Giovanni Arico) chiederanno la libertà ai giudici romani dopo che il Gip e i magistrati dell'appello cautelare gli hanno negato una misura cautelare più lieve (LEGGI QUI IL RICORSO I MOTIVI DEL RICORSO IN CASSAZIONE).  (LEGGI QUI IL RICORSO AL RIESAME)

Attenderà il giudizio della Cassazione il 16 luglio anche Gianluca Callipo, a cui vengono contestati episodi di presunto favoreggiamento Mazzotta di Pizzo e Razionale di San Calogero (LEGGI QUI LA POSIZIONE DI CALLIPO); il giorno dopo sarà il turno di Giorgio Naselli, difeso dall'avvocato Giuseppe Fonte e Gennaro Lettieri (LEGGI QUI LA POSIZIONE DI NASELLI)

Nel calderone del nuovo elenco non compaiono coloro che si trovano di fronte al tribunale di Vibo Valentia per essere giudicati con il rito del giudizio immediato: CICHELLO Giacomo, CICONTE Luca, LO PREIATO Rosetta, PARROTTA Francesco, PRESTANICOLA Alex, SILIPIGNI Graziella, SORIANO Caterina. Soriano Giuseppe e Soriano Leone, nonostante siano col giudizio immediato, risultano nell'elenco aggiornato per altri episodi (LEGGI QUI GLI SVILUPPI SUL GIUDIZIO IMMEDIATO). 

La maxi inchiesta "Rinascita Scott", dunque, arriva ad un altro punto decisivo dopo la prima tappa del 19 dicembre, che ha portato all'emissione di 334 misure cautelari. Poi c'è stata la fase del Tribunale della libertà, del Gip e degli appelli cautelari, che ne hanno modificate oltre 175.

Alle misure cautelari di dicembre se ne aggiungono altre 18 di questa mattina, per i reati di traffico di stupefacente dal Brasile all'Albania (LEGGI QUI).

Sono finiti In carcere: 1) ACCORINTI Giuseppe Antonio, 2) BONAVENA Francesco, 3) NIGLIA Gregorio, 4) LAZAJ Robert, 5) NAVARRA Giuseppe, 6) NAVARRA Valerio, 7) ROMANO Francesco, 8) SHKURTAJ Lulezim,  9) TAHIRAJ Eduart, 10) TAHIRAJ Floriand, 11) VACATELLO Antonio. Il divieto di dimora in Calabria è stato applicato invece a: 1) CICONTE Maria Carmela, 2) DE GAETANO Fabio, 3) FIORILLO Michele, 4) FIORILLO Nazzareno, 5) HOXHAJ Ydai, 6) PAPUZZO Franco, 7) VACATELLO Leonardo. 



INIZIALMENTE INDAGATI E ORA NON PRESENTI NELL'AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI:

ANGELIERI Francesco, nato a Catanzaro il 23.07.1999

Banner

BARONE Giovanni, nato a Roma il 29.03.1969

BARONE Giuseppe, nato a San Calogero  (VV)  il 07.12.1962

BELLANTONI Ugo, nato a Vibo Valentia  (VV),  il 22.11.1936

CICHELLO Giacomo, nato a Vibo Valentia il 06.08.1987 (GIUDIZIO IMMEDIATO)

CICONTE Luca, nato a Soriano Calabro il 23.10.1992 (GIUDIZIO IMMEDIATO)

FRANZE' Raffaele detto "zio Lele" o "lo Svizzero", nato a Vibo Valentia il 16.11.1944

FUDULI Bruno, nato a Vibo Valentia il 06.10.1961 (deceduto);

MANCINI Giovanni Giuseppe, nato a Vibo Valentia il 23.09.1934

MANCUSO Silvana, nata a Taurianova (RC), il 10.09.1969

PAPAIANNI Giuseppe, nato a Tropea  (VV),  il giorno 08.04.1989

PARROTTA Francesco, nato a Vibo Valentia il 04.02.1983 (GIUDIZIO IMMEDIATO);

PITITTO Angela, nata a Laureana di Borrello il 19.03.1973;

PRESTANICOLA  Alex,  nato a Vibo Valentia 16.02.1991 (GIUDIZIO IMMEDIATO);

PRESTANO Alfredo, nato a Roma il giorno 08.01.1964 (deceduto);

RESTUCCIA Vincenzo, nato a Vibo Valentia il 09.08.1968 (deceduto);

SILIPIGNI Graziella, nata a Rombiolo in data 06.11.1971 (GIUDIZIO IMMEDIATO);

SORIANO Caterina, nata a Vibo Valentia in data 09.03.1990;


I NUOVI INDAGATI

Banner

2) ACCORINTI Angelo, nato a Tropea il 17.02.198;  difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

Banner

20) ASCONE Salvatore, nato a Limbadi, l’11.09.1966; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

34) BARBUZZA Giuseppe, nato a Leonforte (EN) il 27.09.1948; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

44) BESHAJ Adnant, nato in Albania il 24.05.1991,; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

48) BONAVITA Francesco Giuseppe, alias “Pino Ercolino”, nato a Briatico il 20.12.1946; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

49) BONAVITA Giuseppe Armando, nato a Tropea il 13.07.1979, ; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

66) CAPOLONGO Pasquale, nato a Tufino (Na) il 11.10.196; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

73) CASTAGNA Jessica nata a Tropea il 28.08.1990,; difesa d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

 74) CASTAGNA Nazzareno detto “Neno”, nato a Vibo Valentia il 23.12.1994; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

81) CHILLA Emanuela, nata a Roma il 22.07.1997,  difesa d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

82) CICHELLO Caterina, nata a Vibo Valentia il 23.02.1999; difesa d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

85) CICONTE Maria Carmela, detta Melina nata a Sorianello il 31.12.1969 ; difesa d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

87) COBAJ Orkid, nato in Albania il 20.09.1992,); difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

93) CORIGLIANO Fabio Salvatore, nato a Vibo Valentia il 01.10.1997; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

108) CURTOSI Rosario, nato a Vibo Valentia il 16.11.1968, difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

110) D’AMBROSIO Giuseppe, alias “Mboci”; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

117) DE CERTO Giuseppe, nato a Cinquefrondi (RC) il 27.04.1993, difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

132) DI MARIA Bruno, nato ad Agrigento il 02.09.1964; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

133) DI MARIA Giuseppe, nato ad Agrigento il 16.03.1967; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

135) DI MICELI Francesco, nato a Vibo Valentia il 17.01.1976; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

136) DI MICELI Salvatore, nato a Vibo Valentia il 08.06.1999; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

140) DRAGO Giuseppe, nato a Cosenza il 01.03.197, difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

142) FAZZARI Palmiro, nato a Rosarno il 10.01.1976; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

145) FERA Nicola, nato a Chiaravalle Centrale (CZ), il 13.05.1962, difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

154) FIORILLO Michele cl. 1987, nato a Vibo Valentia (VV) il 18.01.1987; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

155) FIORILLO Nazzareno, nato a Vibo Valentia il 26.10.1965,; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

156) FIORILLO Patrizia, nata il 03.07.1972 a Giaveno (To); difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

158) FORGIONE Roberto, nato a Gioia Tauro (RC), il 24.03.1982;,  difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

164) FRANCOLINO Antonello Salvatore, nato a Vibo Valentia il 13.06.1974,  difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

207) GRILLO Pietro, nato a Vibo Valentia il 29.06.1955; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

208) GUASTALEGNAME Antonio, nato a Vibo Valentia il 25.10.1968 ; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

209) HOXHAJ Ydai, nato in Albania il 04.01.1991 ; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

213) IANNELLO Renato, nato a San Gregorio d’Ippona, l’08.09.1975, dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

233) LAROBINA Nicola, nato ad Arena, il 19.02.1962,  difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

234) LA ROBINA Michele, nato ad Arena l’08.10.1948; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

235) LAZAJ Robert, nato a Mekat Vlore (ALB) il 29.08.1972; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

243) LO BIANCO Domenico nato a Vibo Valentia il 26.06.1962; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

 244) LO BIANCO Domenico nato a Vibo Valentia il 02.02.1990; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

48) LO BIANCO Leoluca, nato a Vibo Valentia, il 03.10.1965; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

249) LO BIANCO Marco, nato a Vibo Valentia, il 28.05.1984,; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

255) LO BIANCO Nazzareno nato a Vibo Valentia il 08.10.1961; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

268) LUCAJ Alfred, nato in Albania il 26/05/1979, difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

276) MANCUSO Emanuele, nato a Vibo Valentia il 14.02.1988, collaboratore di giustizia; difeso di fiducia dall’Avv. Antonio Nicolini, del foro di Vibo Valentia;

279) MANDARADONI Domenico, nato a Tropea (VV) il 31.10.1988 difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

287) MARCELLO Francesco Antonio, nato a Vibo Valentia il 05.09.1980,; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

305) MORGESE Rossana, nata a Vibo Valentia, il 15.10.1988; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

317) NAVARRA Giuseppe, nato a Vibo Valentia il 13.11.1991,  difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

318) NAVARRA Sebastiano, nato a Vibo Valentia il 08.02.1973, difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

 333) PAPALIA Rosaria nata a Vibo Valentia  il 03.04.1983, difeso d'ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

334) PAPUZZO Franco, nato a Vibo Valentia il 10.02.1951,; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

335) PARDEA Damiano nato a Vibo Valentia il 15.05.1985,; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

349) PIPERNO Maria, nata a Vibo Valentia il 28.03.1978 , difesa di fiducia dall’Avv. Giosuè Monardo del foro di Vibo Valentia;

354) POLITO Pietro, nato a Vibo Valentia il 17.06.1996  difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

355) PONTORIERO Antonella, nata a Vibo Valentia il 16.12.1990; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

365) PROSSOMARITI Giuseppe, nato a Cinquefrondi, il 03.08.1987.; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

366) PROTETTI’ Domenico nato a Vibo Valentia il 04.10.1966; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

370) PUGLIESE Francesco detto “Biondo” nato a Vibo Valentia il 17.11.1986, difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

377) PUGLIESE Nazzareno nato a Vibo Valentia nato a Vibo Valentia il 22.11.1982,  difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

381) PUNTORNO Andrea, nato ad Agrigento (AG) il 31.10.1977;  difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

389) RIZZO Calogero, nato a Raffadali (AG) il 16.10.1970; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

398) ROSSO Domenico, nato a Vibo Valentia il 02.08.1974; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

405) SCARAFILE Pietro, nato a Vibo Valentia il 17.11.1977; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

412) SCRUGLI Marco, nato a Vibo Valentia il 03.03.1995; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

413) SDIHI Souad detta “Jasmine”, nata in Marocco il 18.05.1976;  difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

414) SERANI Lavdosh, nato in Albania il 01/06/1975; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

417) SESSA Giuseppe, nato a Francica (VV) il 10.12.1954;  difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

418) SESSA Lucia, nata a Vibo Valentia (VV) il 21/10/1990; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

420) SHKURTAJ Lulezim, nato in Albania il 27.05.1987; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

423) SICARI Mario, nato a Vibo Valentia il 22.11.1968; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

424) SIGNORETTA Renato (cl.1976), nato a Ionadi il 22.08.1976; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

426) SOLANO Claudio, nato a Vibo Valentia il 02.01.1974,; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

439) TAHIRAJ Eduart alias LUTAJ Dhimitri, nato in Albania il 22.10.1971; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

440) TAHIRAJ Floriand, nato a Valona (ALB) il 22.02.1983; difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

442) TASSI Francesco nato a Cinquefrondi (RC) il 16.06.1983; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

458) VACATELLO Leonardo Domenico, nato a Vibo Valentia il 20.10.1969; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

460) VACATELLO Rodolfo, nato a Soriano Calabro il 09.07.1996, residente in Vibo Valentia Frazione Bivona via Sant’Anna;  difeso d’ufficio dall’Avv. Angela La Gamma, del foro di Catanzaro;

467) VANGELI Pierangelo, nato a Vibo Valentia, il 21.12.1977; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

469) VARONE Francesco, nato a Cinquefrondi il 02.04.1987; difeso d’ufficio dall’Avv. Vitaliano Leone, del foro di Catanzaro;

479) ZUPO Gaetano, nato a Vibo Valentia il 27.12.1984; difeso d’ufficio dall’Avv. Iole Le Pera, del foro di Catanzaro;

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner