Femminicidio a Pietragrande. Mons Bertolone ai funerali di Loredana: "Perdono anche per l'uomo che l'ha uccisa"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Femminicidio a Pietragrande. Mons Bertolone ai funerali di Loredana: "Perdono anche per l'uomo che l'ha uccisa"
Il feretro di Loredana Scalone portato nella chiesa del SS Rosario a Stalettì
  02 dicembre 2020 17:30

di TERESA ALOI

Rose rosse e anthurium  per Loredana Scalone, la 51 enne uccisa lunedì scorso e gettata giù sugli scogli dalla terrazza della Scogliera di Pietragrande. Rose rosse e anthurium  sul feretro della donna per l'ultimo saluto.

Banner

Banner

C'era tanta gente davanti alla chiesa del SS Rosario a Stalettì  a tal punto che in più di un'occasione i vigili urbani hanno invitato al distanziamento. In tanti hanno voluto omaggiare la donna  molto conosciuta anche per via del suo lavoro. Aiutava in casa Loredana . Nelle faccende domestiche. Sempre disponibile con tutti. Allegra e sorridente. 

Banner

Un paese intero - per oggi l'amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino - si è stretto attorno alla figlia Laura, alle sorelle e al fratello di Loredana. E non ha fatto mancare il suo affetto. 

E' stato l'arcivescovo della Diocesi di Catanzaro - Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone a ricordare Loredana e a parlare di violenza sulle donne ricordando come la tragedia "sia avvenuta proprio  nel giorno a loro dedicato". Un'omelia semplice che ha toccato il cuore di chi era dentro e fuori dalla chiesa.  Poi, ha chiesto il perdono: "Perdono anche per l'uomo che l'ha uccisa". "Perdonaci Signore difronte alla violenza e all'oppressione. Tutti dobbiamo farci un esame di coscienza per capire chi sbaglia  e sbaglia chi non cambia" ha sottolineato l'arcivescovo Bertolone che ha parlato anche di "fragilità umana e di quel senso di oppressione che tante donne vivono nel silenzio. 

"Non dobbiamo inquinare la mente ma diventare padroni dei nostri sentimenti attraverso l'educazione che deve nascere nelle famiglie" ha aggiunto l'arcivescovo monsignor Bertolone.  

Loredana, i suoi momenti felici, sono stati ricordati da uno zio che ha letto un messaggio ricordando i momenti di vita quotidiana vissuti insieme. 

Poi, prima che il feretro di Loredana venisse portato via, il sindaco di Stalettì, Alfonso Mercurio ha ricordato della tragedia "la prima che ha colpito la nostra comunità" . Un pensiero speciale lo ha dedicato a Loredana ricordando quanto la donna amasse Stalettì e quanto Stalettì la ricambiasse. Perché nonostante le restrizioni dovute all'emergenza covid, oggi pomeriggio nessuno ha rinunciato a salutare Loredana per l'ultima volta. 

Presenti tra gli altri, i sindaci di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro; di Montauro, Giancarlo Cerrullo e il parroco don Rosario Greto che concelebrato le esequie. 

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. I sommozzatori cercano l'arma del delitto che ha ucciso Loredana

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Sergio Giana al gip: "Sono dispiaciuto". Tornò due volte a ripulire il corpo di Loredana

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Il racconto di Giana in 4 ore di interrogatorio davanti ai carabinieri: "Mi sono difeso"

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Chi è Sergio Giana, il giovane solitario che non accettava la fine del suo amore "malato"

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Loredana confidò di aver paura: lui la tormentava, ma lei non lo ha mai denunciato

LEGGI ANCHE QUI. Uccisa a coltellate una 51enne nel Catanzarese. Fermato un 36enne di Badolato: ha confessato

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Le telecamere incastrano Sergio Giana: arrivati insieme, lui va via da solo

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Uccisa con decine di coltellate e gettata nuda sugli scogli

LEGGI ANCHE QUI. Femminicidio a Pietragrande. Don Corapi: "La conoscevo bene, era estroversa e solare. Stalettì le voleva bene"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner